Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse
- Olanda
- Polonia
- Spagna
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il corso si articola in due curricula.
Il curriculum in Compliance, sviluppo aziendale e prevenzione del crimine ha come obiettivo formare esperti in grado di rilevare e analizzare i principali rischi – interni ed esterni – alle aziende, pubbliche e private, il cui verificarsi potrebbe influenzare negativamente l’immagine e la reputazione dell’organizzazione, e ostacolare il raggiungimento degli obiettivi economici e finanziari prefissati.
Il curriculum in Politiche Pubbliche, si affianca come profilo generalista relativo allo studio delle politiche pubbliche nelle diverse declinazioni, giuridiche, economiche e sociali.
In tale specifico ambito, le discipline offrono una preparazione multidisciplinare che consente alle laureate e ai laureati di comprendere i meccanismi di elaborazione e implementazione delle politiche pubbliche, del funzionamento delle amministrazioni, allo scopo di garantire efficienza e sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Cosa si impara?
Nel curriculum in Compliance, sviluppo aziendale e prevenzione del crimine il percorso di studio fornirà al partecipante le conoscenze di base socio-economiche, giuridiche e aziendali, nonché metodologiche, per condurre un’analisi dei rischi, al fine di predisporre efficaci e sostenibili misure di miglioramento dei sistemi di governance, di controllo di gestione e prevenzione dei possibili reati che le aziende quotidianamente sono chiamate a fronteggiare (ad esempio reati contro la PA, reati societari, delitti informatici e trattamento illecito di dati, violazioni delle norme sulla tutela delle condizioni di lavoro e in materia ambientale, delitti di criminalità organizzata).
Il curriculum in Politiche Pubbliche si propone di fare acquisire agli studenti, poi laureati nella classe, conoscenze di livello avanzato e competenze metodologiche multidisciplinari nelle discipline giuridiche, politologiche, sociologiche, economiche, gestionali e sanitarie idonee a formare figure professionali in possesso di elevate capacità progettuali, organizzative e di sviluppo delle attività qualificate dei servizi pubblici e privati, in particolare nei diversi campi della pubblica amministrazione.
Il corso si prefigge quindi di formare i quadri dirigenziali di alto livello sia della Pubblica Amministrazione, che degli enti, aziende e P.M.I. private ed anche professionisti e manager che agiscano nel settore e siano capaci di relazionarsi e di mediare e di far da tramite tanto con la P.A. che con i privati.
I laureati del corso saranno in grado di operare ad alto livello nell'ambito della amministrazione sia pubblica che privata secondo principi di legalità e imparzialità.
Essi dovranno saper promuovere e implementare attività e iniziative di intervento pubblico e privato attraverso il buon funzionamento delle amministrazioni e il miglioramento della qualità dei servizi finalizzate allo sviluppo economico e sociale del territorio a livello regionale e locale ma anche in una prospettiva europea ed internazionale secondo criteri di efficacia, efficienza ed economicità.
Cosa si può fare dopo?
Il curriculum in Compliance, sviluppo aziendale e prevenzione del crimine mira a formare esperti in sistemi compliance attraverso una prospettiva integrata, in grado posizionarsi nel mercato del lavoro principalmente come consulenti di sistemi di compliance integrata nelle organizzazioni pubbliche e private; responsabili o componenti di unità organizzative finalizzate ad implementare e monitorare l’efficacia dei sistemi di compliance integrata, in organizzazioni pubbliche e private.
Il curriculum in Politiche Pubbliche mira a formare figure professionali capaci di: elaborare politiche e strategie di governo del cambiamento e dell'innovazione organizzativa delle organizzazioni pubbliche; migliorare la qualità dei servizi delle pubbliche amministrazioni; acquisire competenze nella digitalizzazione, organizzazione e gestione delle risorse umane; conoscere la cultura organizzativa dei contesti lavorativi delle organizzazioni pubbliche, tenendo conto delle politiche di pari opportunità pubbliche.
Per raggiungere tali obiettivi sono previsti insegnamenti specifici che prevedono l'acquisizione di competenze specialistiche in settori di rilievo della amministrazione e idonei a fornire un approfondimento critico, comparatistico e pratico delle tematiche inerenti alla amministrazione in ambito pubblico e privato. Le conoscenze acquisite consentiranno ai laureati del corso di interpretare, programmare, gestire i processi di cambiamento in atto nelle amministrazioni pubbliche e nelle organizzazioni dei servizi e delle risorse.