Back to top

Architettura e Progetto Sostenibile dell’Esistente

Fregio 7
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

Il Corso di Laurea Magistrale in Architettura e Progetto Sostenibile dell’Esistente (APSE) ha come obiettivo la formazione di una figura professionale che abbia competenze specifiche nel campo dell’Architettura in conformità a quanto previsto dalla direttiva CEE 85/384.

Il Corso di Studi, attraverso gli insegnamenti del Manifesto, individua il suo nucleo centrale nel Progetto di Architettura alle varie scale, da quella dell’oggetto a quelle dell’edificio, della città, del territorio, con un taglio versato al Progetto Sostenibile dell’Esistente.

I laureati APSE sono in grado di progettare, alle varie scale, attraverso gli strumenti propri dell’Architettura e posseggono le competenze per l’ideazione, gestione e verifica del progetto, sono abili a progettare le operazioni di costruzione delle opere, di trasformazione e modificazione dell’ambiente fisico naturale e artificiale, con piena conoscenza degli aspetti estetici, distributivi, funzionali, strutturali, tecnico-costruttivi, infrastrutturali, gestionali, geografici, economici e ambientali.

I laureati APSE acquisiscono tutte le competenze necessarie ad affrontare le principali sfide attuali e future del progetto, nell’ottica di una trasformazione e gestione dell’ambiente costruito che dia risposte adeguate, consapevoli e sostenibili alla società contemporanea.

Fregio 7
Cosa si impara?

Una parte della formazione è orientata all’apprendimento e alla conoscenza di teorie, metodi e discipline; un’altra parte teorico-pratica della formazione è orientata all’apprendimento e all’esercizio del "sapere fare" nei campi delle attività strumentali e specifiche della professione.

Le attività teorico-pratiche vengono spesso svolte nei cosiddetti “laboratori”, strutture didattiche che hanno per fine la descrizione della realtà fisica e architettonica e la conoscenza, la comprensione e l’esercizio del progetto.

Nei laboratori è assicurato un rapporto personalizzato tra il docente e gli studenti tale da consentire il controllo individuale della pratica del progetto.

Oltre a ciò, in tutti gli insegnamenti è possibile concretamente e alle varie scale avere una dimensione didattica altamente professionalizzante, attraverso il costante rapporto con il mondo del lavoro nelle forme di visite e sopralluoghi didattici, seminari su invito nazionali e internazionali, frequenza in aula e interscambio con studenti stranieri.

Durante il secondo anno è specificamente previsto anche lo svolgimento di un’esperienza all’interno del mondo del lavoro con un’attività di tirocinio obbligatorio presso studi professionali, Enti e Istituzioni accreditate e qualificate.

Fregio 7
Cosa si può fare dopo?

I laureati in Architettura e Progetto Sostenibile dell’Esistente (APSE) possono intraprendere percorsi professionali e assumere ruoli di elevata qualità e responsabilità nella fase progettuale e nella fase di direzione di cantieri edili, in vari ambiti applicativi: dal vasto campo architettonico in senso lato, a quello dell'architettura degli interni, del restauro e del recupero edilizio, urbanistico e paesaggistico.

I laureati APSE hanno sbocchi occupazionali nell’ambito della libera professione, Istituzioni ed Enti pubblici e/o privati (es.: Enti istituzionali, Enti e aziende pubbliche e private, studi professionali e società di progettazione), operanti nei campi della progettazione, costruzione, conservazione e trasformazione dell’ambiente costruito.

Il Laureato in APSE, previo relativo Esame di Stato, può accedere all’iscrizione all'Albo professionale dell'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, per la sezione A, settore "Architettura".

Tale sezione permette l'esercizio delle professioni di Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore.



This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.