Back to top

Igiene Dentale

Fregio 3
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

Gli obiettivi formativi specifici del CdS sono quelli di formare una figura professionale in grado di utilizzare le metodologie e le tecnologie proprie della professione tecnico-assistenziale odontoiatrica, ai sensi del D.M. del Ministero della Sanità 15 marzo 1999, n. 137 e ss.mm.ii., e di svolgerle, con autonomia professionale, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n.251,art. 3, comma

  1. Il profilo culturale generale prevede che i laureati in Igiene dentale siano dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base delle malattie oro-dentali (del cavo orale) che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento di miglioramento della salute orale (mediante prevenzione primaria, prevenzione secondaria o assistenza alle terapie).
Il raggiungimento degli obiettivi formativi si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico di ogni profilo, cosa da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.

Fregio 3
Cosa si impara?

I principali risultati di apprendimento attesi sono: un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico; conoscere le caratteristiche epidemiologiche, la prevenzione e il trattamento delle patologie dei tessuti orali duri e molli in età evolutiva, adulta e geriatrica, nonché nel paziente medicalmente compromesso o con bisogni di salute speciali e le principali procedure preventive e terapeutiche di pertinenza della figura professionale (e.g. , prevenzione primaria e secondaria delle malattie parodontali, rilevamento dei parametri biometrici di interesse parodontale e compilazione della cartella clinica parodontale, promozione ai corretti stili di vita ed educazione alla salute orale ed istruzione di igiene orale); conoscere le regole del processo comunicativo e le principali tecniche di comunicazione efficace da esplicare nell’ambito della loro attività clinica e nel confronto tra pari; conoscere e sapere utilizzare il linguaggio specifico proprio delle Scienze dell'igiene dentale; saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.

Fregio 3
Cosa si può fare dopo?

L’occupazione dell' Igienista dentale si può svolgere, in regime di dipendenza o libero professionale, in diversi ambiti: quello privato all’interno degli ambulatori odontoiatrici, nel contesto dei quali assicura l’accesso a cure di qualità"; quello pubblico, nelle strutture pubbliche (aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere, aziende ospedaliere universitarie), dove opera in servizi mirati alla prevenzione oltre che nella ricerca scientifica; quello sociale in comunità, residenze per anziani e lungodegenti, centri per diversamente abili, presidi scolastici.

In tutti questi ambiti, l'attività dell’igienista dentale migliora il rapporto costi/benefici delle cure odontoiatriche in virtù dello spiccato aspetto preventivo del suo operato. Infine, il laureato triennale in Igiene dentale può proseguire il suo percorso formativo sul Corso di Laurea Magistrale Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali" LM/SNT3, che offre, oltre alle competenze tecniche già descritte, anche la possibilità di accedere, con questo ulteriore titolo, al ruolo di Coordinatore delle professioni sanitarie, con funzioni gestionali e organizzative superiori.



This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.