Back to top

Scienze Forestali e Sviluppo Rurale

Fregio 12
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

Il Corso di laurea in Scienze Forestali e Sviluppo Rurale (L-25 R) offre un percorso formativo che si articola in due curricula pensati per chi desidera diventare protagonista nella gestione sostenibile delle risorse naturali. L’obiettivo generale del corso è formare laureati in grado di gestire e valorizzare in modo innovativo e sostenibile le risorse forestali e le aree rurali, integrando competenze ecologiche, tecnologiche e territoriali. Nello specifico, il curriculum “Scienze Forestali” mira a formare esperti in grado di pianificare interventi di selvicoltura sostenibile, tutelare la biodiversità forestale, utilizzare strumenti avanzati di rilievo e cartografia, stimare il valore economico delle risorse forestali e dei servizi ecosistemici, gestire in modo efficace il territorio boschivo. Il curriculum “Sviluppo Rurale” ha l’obiettivo di formare specialisti capaci di progettare interventi integrati per lo sviluppo sostenibile delle aree rurali, contrastare la desertificazione, difendere il suolo e le risorse idriche, promuovere l’uso di energie rinnovabili, stimare il valore delle risorse rurali, applicare principi di estimo alle progettualità rurali e pianificare strutture e infrastrutture rurali contribuendo così alla progettazione del territorio rurale.

Fregio 12
Cosa si impara?

Gli studenti del Corso di Laurea in “Scienze Forestali e Sviluppo Rurale” acquisiscono solide competenze trasversali per analizzare e gestire le risorse agro-forestali e il territorio rurale in modo innovativo e sostenibile. Nel curriculum “Scienze Forestali” la formazione è orientata alla gestione multifunzionale dei boschi: inventari e rilievi dei soprassuoli, stime dendrometriche di struttura e crescita, scelte selvicolturali e pianificazione degli interventi. Si approfondiscono le sistemazioni idraulico-forestali, le utilizzazioni forestali e la meccanizzazione, l’alpicoltura, oltre alla valorizzazione del legno e all’economia ed estimo delle risorse forestali. Nel curriculum “Sviluppo Rurale” il focus è la progettazione di territori rurali resilienti e sostenibili. Si impara a pianificare interventi integrati per la gestione delle risorse suolo e acqua, a progettare strutture e infrastrutture per il territorio rurale integrati con energie rinnovabili, interventi di forestazione in ambito urbano e periurbano e sistemi produttivi alimentari e da energia. Strumenti di economia ed estimo territoriale supportano la valutazione di fattibilità degli investimenti e gli impatti sullo sviluppo locale.

Fregio 12
Cosa si può fare dopo?

Indipendentemente dal curriculum scelto, i laureati in Scienze Forestali e Sviluppo Rurale (classe L-25) trovano ampi sbocchi occupazionali. Possono lavorare in enti pubblici, agenzie ambientali, consorzi agrari e forestali, cooperative rurali, studi tecnici e imprese agro-forestali. Le competenze acquisite permettono loro di svolgere ruoli di consulenza, pianificazione e gestione sostenibile del territorio agrario, rurale e forestale. Inoltre, i laureati possono accedere a lauree magistrali nella classe LM-69 “Scienze e tecnologie agrarie” e LM-73 “Scienze e tecnologie forestali ed ambientali”, ampliando ulteriormente le opportunità di inserimento nel mercato del lavoro. In sintesi, il corso offre una preparazione solida e versatile, rispondendo alle esigenze del territorio regionale e nazionale del settore forestale e rurale in continua evoluzione.



This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.