Back to top

Sustainable and Resilient Pavement Engineering(Corso Interateneo)

Fregio 10
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

SURPAVE risponde a una delle più grandi sfide del nostro tempo: progettare infrastrutture di trasporto capaci di tenere il passo con l’espansione delle città, l’evoluzione della mobilità e l’urgenza della sostenibilità. Strade, ferrovie, aeroporti non sono più semplici opere costruite, ma sistemi complessi che devono essere intelligenti, resilienti e pronti ad affrontare le sfide climatiche. SURPAVE è una laurea magistrale INTERNAZIONALE ed INTERATENEO unica al mondo! È stata progettata per formare professionisti da tutti il mondo, altamente qualificati in grado di progettare, gestire e trasformare le infrastrutture di trasporto in un contesto fortemente influenzato dal cambiamento climatico, dalla digitalizzazione e dalla sostenibilità. Il programma va oltre l’ingegneria delle pavimentazioni tradizionale, integrando materiali avanzati, approcci basati sul ciclo di vita, resilienza e strumenti digitali in una visione unica e orientata al futuro. Ciò che distingue davvero SURPAVE è il suo forte carattere internazionale e interdisciplinare. Gli studenti studiano in almeno quattro università di eccellenza in Europa e oltre, collaborano strettamente con partner industriali e affrontano fin dall’inizio sfide infrastrutturali reali. Sviluppato con il supporto della Commissione Europea, SURPAVE offre inoltre prestigiose borse di studio e stipendi ai migliori studenti al mondo, rendendo l’alta formazione in infrastrutture sostenibili accessibile a livello globale (info: surpave.eu)

Fregio 10
Cosa si impara?

Il programma ti forma per diventare un ingegnere capace di comprendere materiali, infrastrutture, ambiente, strumenti digitali e processi decisionali come un unico sistema integrato. Non sarai preparato solo ad affrontare i problemi ingegneristici di oggi, ma anche ad anticipare le sfide di domani, dalle infrastrutture a emissioni zero ai sistemi di monitoraggio intelligenti e alle strategie di economia circolare. Il percorso formativo inizia con una solida base in analisi delle pavimentazioni, prove sui materiali, metodi di progettazione e gestione dei progetti. Successivamente, il programma amplia le competenze attraverso i percorsi di specializzazione SURPAVE, consentendo di personalizzare la formazione in Smart Pavement Engineering, Sustainable Pavement Engineering o Global Perspectives. Gli studenti apprendono come utilizzare materiali avanzati e sostenibili, applicare approcci basati sul ciclo di vita e sull’economia circolare, impiegare dati, intelligenza artificiale e sistemi di monitoraggio digitale per prevedere le prestazioni e integrare la resilienza nella progettazione infrastrutturale, considerando eventi estremi e incertezza a lungo termine. Oltre alle competenze tecniche, il programma sviluppa abilità professionali e di ricerca fondamentali. Attraverso il tirocinio industriale e la tesi di laurea, le conoscenze acquisite vengono applicate a sfide reali, spesso in collaborazione con partner industriali e di ricerca. (info: surpave.eu)

Fregio 10
Cosa si può fare dopo?

Il SURPAVE Joint Master degree apre le porte del mondo! I laureati sono preparati per carriere ad alto impatto nell’industria, nelle amministrazioni pubbliche, nella consulenza e nella ricerca, ambiti in cui le competenze sulle infrastrutture sostenibili e resilienti sono sempre più richieste. Il programma è progettato attorno alle reali esigenze del mercato del lavoro, garantendo che conoscenze e competenze rimangano attuali anche dopo la laurea. Con SURPAVE è possibile intraprendere carriere come ingegnere dei trasporti, specialista in materiali e sostenibilità, gestore di infrastrutture, esperto di infrastrutture intelligenti e digitalizzazione, ingegnere aeroportuale e ferroviario, consulente per infrastrutture resilienti al clima ed economia circolare, o ricercatore in ambito accademico o industriale. I laureati sono qualificati per operare presso enti stradali e autorità pubbliche, imprese di ingegneria e costruzione, produttori di materiali e fornitori tecnologici, società di consulenza, aziende di asset management, università, centri di ricerca e organizzazioni internazionali. Essendo un Master congiunto in ambito Erasmus, SURPAVE rappresenta anche un forte vantaggio per chi desidera proseguire con un dottorato o una carriera nella ricerca avanzata. Soprattutto, SURPAVE prepara a una carriera con uno scopo: non solo costruire infrastrutture, ma contribuire a sistemi di mobilità più sicuri, intelligenti e sostenibili per le comunità di tutto il mondo.



This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.