Industrial and Information Engineering
What is the objective of the course? What is it?
What does it train you for?
What does it train you for?
Il Corso di Laurea in Industrial and Information Engineering è l’unico corso interclasse L-8 / L-9 attivato presso l’Ateneo di Palermo. La scelta della classe di laurea viene fatta dallo studente al momento dell’immatricolazione, ma può essere modificata in itinere, fino al momento dell’iscrizione all’ultimo anno. Il Corso è erogato interamente in lingua inglese ed è rivolto principalmente a studenti provenienti da paesi esteri, nonché a studenti italiani che vogliano intraprendere un percorso di studi con vocazione internazionale. Il Corso mira a formare un professionista con una solida preparazione di base e competenze multidisciplinari negli ambiti culturali trasversali dell’ingegneria industriale e dell’informazione, con specifico riferimento alla sicurezza e protezione industriale e dell’informazione, all’automazione e alla gestione dei processi di produzione, distribuzione ed erogazione di beni e servizi. La preparazione si arricchisce di ulteriori conoscenze in ambiti ingegneristici specifici, nei settori industriali e ICT, che gli studenti possono in parte personalizzare in funzione delle scelte operate tra i percorsi opzionali offerti.
What do you learn?
Il percorso formativo, fortemente multidisciplinare, si articola in quattro gruppi di insegnamenti.
- Insegnamenti di base: matematica, fisica, chimica, geometria, informatica;
- Insegnamenti caratterizzanti per entrambe le classi di laurea: elettrotecnica, misure, controlli automatici, meccanica, economia, tecnologie e sistemi di lavorazione;
- Insegnamenti riguardanti discipline ingegneristiche trasversali: elettronica, telecomunicazioni, fisica tecnica industriale, misure meccaniche e termiche, disegno;
- Insegnamenti opzionali, per orientare la preparazione verso ambiti specifici dell’Ingegneria Industriale o dell’Ingegneria dell’Informazione (ingegneria elettronica e dell’automazione, ingegneria meccanica, aerospaziale e gestionale, ingegneria elettrica, ingegneria energetica e nucleare, ingegneria chimica, biochimica e biomedica).
What can you do with it?
I laureati in Industrial and Information Engineering hanno la possibilità di proseguire gli studi universitari in diversi Corsi di Laurea Magistrale (CdLM), sia presso l’Ateneo di Palermo che presso altri Atenei italiani o stranieri, grazie alla preparazione multidisciplinare acquisita e anche in funzione delle scelte fatte in merito alla personalizzazione del percorso formativo. In particolare, per quanto riguarda l’offerta formativa di secondo livello del Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo di Palermo, in relazione agli insegnamenti opzionali selezionati durante il percorso di studi, è possibile l’accesso diretto e senza debiti a quasi tutti i CdLM del Dipartimento di Ingegneria. I laureati in Industrial and Information Engineering hanno inoltre diverse possibilità occupazionali in svariati settori, in cui i principi della sicurezza e protezione industriale e dell’informazione, dell’automazione e dell’ingegneria gestionale rivestono un ruolo di rilievo. Tale vasto panorama comprende: industrie, imprese e società di progettazione, consulenza e servizi operanti nei settori industriali e ICT (produzione, distribuzione ed erogazione di beni e servizi); Pubblica Amministrazione; libera professione.