BUILDING AND ARCHITECTURAL ENGINEERING (Ingegneria Edile-Architettura)
What is the objective of the course? What is it?
What does it train you for?
What does it train you for?
Il Corso di Laurea in Building and Architectural Engineering- (LM-4, c.u.) integra competenze ingegneristiche e architettoniche all’interno di un percorso unitario finalizzato alla formazione di professionisti in grado di affrontare la complessità dei processi di progettazione e realizzazione dell’ambiente costruito. l’equilibrio tra L’impianto formativo è fortemente multidisciplinare: coniuga attività di progettazione architettonica con discipline tecnico-scientifiche, strutturali, impiantistiche, energetiche, ambientali, gestionali e digitali. Centrale è il ruolo dei laboratori progettuali e dei corsi integrati che, con il supporto di strumenti informatici avanzati, guidano lo studente nello sviluppo di soluzioni integrate alle diverse scale, promuovendo la progressiva capacità di sintesi tra conoscenze teoriche e applicazione pratica. Il titolo apre a molteplici opportunità occupazionali: libera professione, enti pubblici e privati, studi di architettura e ingegneria, imprese di costruzione, società di servizi, organismi nazionali e internazionali impegnati nella progettazione, costruzione, gestione e trasformazione sostenibile del patrimonio edilizio e del territorio. Il percorso formativo prevede l’erogazione di più della metà dei corsi in lingua inglese, partendo con alcuni insegnamenti già dal primo anno e prevedendo gli ultimi due erogati interamente in lingua.
What do you learn?
Il corso fornisce una solida preparazione tecnico-scientifica per affrontare in modo integrato i temi dell’architettura e dell’ingegneria, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, all’innovazione tecnologica e all’uso consapevole delle risorse. Partendo da una solida preparazione di base scientifica e culturale, lo studente impara a progettare, analizzare e gestire edifici e spazi urbani secondo criteri di funzionalità, efficienza energetica, sicurezza, qualità ambientale e durabilità. Si formano competenze nei campi delle strutture, degli impianti tecnici, dei materiali, della progettazione ambientale, utilizzando strumenti avanzati come BIM, GIS, simulazioni strtturali ed energetiche e sviluppando appositi codici di calcolo. Le attività didattiche includono corsi teorici, laboratori progettuali, esercitazioni applicative e workshop interdisciplinari. Una parte significativa dell’apprendimento avviene attraverso esperienze pratiche e lo sviluppo di progetti complessi, che simulano il lavoro reale e preparano all’interazione con diverse figure professionali. Il percorso favorisce l’autonomia critica, la capacità di problem solving e l’attitudine a gestire progetti articolati, anche in contesti internazionali.
What can you do with it?
Il laureato può esercitare la libera professione nei settori dell’ingegneria e dell’architettura, previo superamento dell’Esame di Stato. In particolare, può iscriversi all’Albo professionale degli Ingegneri – sezione A, settore Civile e Ambientale – e all’Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori – sezione A, settore Architettura, con il titolo di "Ingegnere Edile–Architetto", ai sensi della Direttiva 2005/36/CE. Può inoltre operare all’interno di enti pubblici, amministrazioni locali, società di progettazione, imprese di costruzioni, agenzie di gestione immobiliare, organismi di certificazione, istituti di ricerca e aziende del settore edilizio e urbano. La formazione ricevuta consente di affrontare ruoli sia progettuali che tecnico-gestionali, in contesti multidisciplinari, anche a livello internazionale.